Laboratorio In.Di.Co. In.Di.Co. is a multidisciplinary research center that deals with law, economics, sociology and politics of the information society. The main objective is to combine academic research with the demands of the IT industry and with the needs of the public administration. Progetto B.4.M.A.S.S. (Big Data For Multi-Agent Specialized System):
(Informazione Diritto e Comunicazione)
www.indico.unisa.it
Modelli Computazionali ibridi per il Question Answering
L’interesse verso le tecnologie semantiche e, in particolar modo, verso i così detti “assistenti virtuali” ha conosciuto un periodo ininterrotto di crescita che è stato soggetto ad una forte accelerazione nel periodo che va dal 2018 fino ai primi mesi del 2019. Alla distribuzione dei modelli di assistenti virtuali delle società più in vista (vedi Google Home, Alexa e Siri), è corrisposto un aumento dell’interesse accademico, oltre che sociale intorno a una serie di tecnologie e metodologie multidisciplinari che possiamo tranquillamente far convivere sotto la denominazione unica di Question Aswering. La possibilità di offrire automaticamente una risposta ad una domanda più o meno generica di un utente, senza dover passare per un operatore umano, unita alla capacità di questi sistemi intelligenti di effettuare operazioni complesse come prenotare hotel e ristoranti, effettuare acquisti o gestire la nostra routine, ha reso il Question Answering un tema di particolare interesse nel contesto attuale, sia dal punto di vista della ricerca che dal punto di vista applicativo/industriale, includendo discipline afferenti a diversi aree di ricerca come l’Analisi Semantica, per la definizione e il popolamento delle Knowledge Bases; l’Analisi Sintattica, per la strutturazione dei testi non strutturati; il Machine Learning per l’evoluzione dei sistemi.
Unità di ricerca AI LAW (prof.ri Salvatore Sica, Virgilio D'Antonio, Giorgio Giannone Codiglione, Giovanni Sciancalepore)
Relazioni:
O.R. 1.7.1.
O.R. 1.7.2.
O.R. 1.7.3.